A volte capita di dover fare i conti con la presenza di topi in casa, nel condominio o in giardino. Un problema che negli ultimi tempi sta aumentando sempre di più. Provvedere dunque ad una immediata disinfestazione dei topi è fondamentale per una corretta igiene in casa. Le azioni di controllo ed eliminazione dei topi sono sempre più richieste in ambienti privati o aziendali, a causa dell’inurbamento progressivo degli ambienti naturali che ha portato al contatto sempre più stretto tra persone e animali, come appunto i roditori.

E’ possibile usufruire di trattamenti chimici che possono avere un costo minore rispetto a dei trattamenti biologici che si avvalgono di tecnologie più sofisticate e che implicano, caso mai, anche un maggior impiego di forza lavoro.  Sul mercato ci sono diverse offerte per quanto riguarda il costo di una disinfestazione dei topi. I prezzi della derattizzazione variano, ovviamente, dalle dimensioni dell’immobile da disinfestare. Definire a priori il costo di un intervento di disinfestazione o derattizzazione è impossibile senza effettuare un’ispezione preliminare.

A grandi linee, ma dipende sia dalla città che dall’azienda di derattizzazione che chiami, un trattamento può costare da un minimo di 100/150 euro fino a 300/350 a seconda, appunto, della località. Naturalmente il costo di derattizzazione si abbassa notevolmente se si opera su ambienti di dimensioni ridotte, come per esempio una casa. Nel caso si effettua l’intervento su un’abitazione possono essere sufficienti anche due interventi solamente. Dovranno però essere effettuati a distanza temporale ravvicinata.

La cattura degli animali nocivi già presenti, però, non fornisce una definitiva garanzia che non possano ritornare. Gli interventi di derattizzazione hanno significato e sono efficaci solo se vengono accompagnati da un continuo e costante monitoraggio dell’evoluzione dell’infestazione anche in relazione al territorio circostante. In aggiunta alla derattizzazione è consigliabile attuare ulteriori strumenti di prevenzione contro i topi. Tra questi figurano gli ultrasuoni per topi, che emettono onde sonore a frequenze molto elevate, e il repellente per topi.