Tra le figure che compongono la categoria degli artigiani spicca il fabbro, colui che gioca con gli elementi e soggioga il ferro alla sua volontà.

Ma cosa fa di preciso questo artigiano? Come svolge il suo lavoro e quanto può costare l’intervento di un fabbro?

In questo breve articolo cercheremo di indagare su chi e cosa fa il faber o fabbro.

La figura del fabbro cinisello balsamo è conosciuta in ogni epoca storica poiché egli è colui che, da sempre, si è occupato della lavorazione dei metalli.

Nell’antichità era chiamato prevalentemente per la realizzazione e la cura delle armature e delle armi, per la creazione e la cura degli strumenti agricoli, nonché per la creazione dei ferri di cavallo.

Venendo ai giorni d’oggi, il fabbro viene sovente ricercato per tutto quel che riguarda la casa, dagli accessi della proprietà fino alla realizzazione di installazioni decorative per la stessa.

Le tecniche utilizzate da fabbro sono diverse, come giusto che sia rispetto a passato in cui si usava solo il fuoco, l’incudine ed il martello, Oggi la vita del fabbro appare migliorata grazie alle nuove strumentazioni che gli permettono di svolger la sua attività, che permane faticosa, in tempi più che brevi attraverso l’uso della saldatura o attraverso macchinari volti a sostituire l’utilizzo del martello.

Il lavoro si concentra prevalentemente nel proprio laboratorio attrezzato seppur, vista la vasta gamma di attività che può svolgere, viene spesso impiegato presso il domicilio del cliente.

Si pensi a tutti i casi in cui si debba entrare in casa, avendone dimenticato al proprio interno le chiavi, in questo caso si potrà chiamare uno dei tanti servizi di SOS fabbro, oppure di fabbro H24.

I costi per l’apertura di una porta possono variare da molteplici fattori. L’applicazione del diritto di chiamata, la maggiorazione chilometrica e soprattutto la tipologia di porta da aprirsi.

Maggiore sarà il prezzo nel caso di apertura di una porta blindata.

Ma ancora il fabbro sarà chiamato ad operare presso l’abitazione in tutti i casi in cui sarà chiamato a realizzare e ad installare le ringhiere dei propri terrazzi o le ringhiere perimetrali del proprio giardino.

I costi possono esser anche inferiori rispetto a pezzi prodotti in modo seriale dalle aziende che operano sul mercato a seconda della lavorazione e dei trattamenti che dovrà subile il metallo.

Infine si ricordi che per ogni cosa in metallo, l’artigiano di riferimento non potrà che esser un fabbro.