Si sa, chi sceglie una dieta vegetariana rinuncia anche ai prodotti di origine animale come il latte e i suoi derivati. Quindi, la classica spolverata di formaggio grattugiato su un piatto di pasta o su altre ricette che la prevedono è severamente vietata. Non è facile sostituire il formaggio grattugiato nelle diete vegetariane  o quando si è intolleranti ai latticini. Ecco qui una proposta molto veloce e gustosa che non si limita al solo lievito alimentare. Un condimento vegetale ottimo spolverizzato su un piatto di pasta o anche per aromatizzare una semplice insalata.

formaggi per vegetariani sono un condimento saporito ideale per arricchire qualsiasi vostra preparazione salata: una pasta, una minestra, una besciamella, dei burger o polpette. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Inoltre è un ottimo modo per utilizzare l’okara di soia, ossia lo scarto che si ottiene dalla lavorazione della soia per ottenere il latte o il tofu. La realizzazione del formaggio grattugiato vegetariano non prevede cottura, è sufficiente disporre di un mixer per prepararlo.

Senza ingredienti di provenienza animale

Si conserva bene anche per due settimane in frigo, chiuso in un contenitore ermetico. Non vi aspettate, però, un gusto simile a quello di un grana o parmigiano classici: questa versione vegetale del formaggio grattugiato ha un suo gusto peculiare, diverso da un tipico prodotto caseario, ma comunque buonissimo. Il formaggio grattugiato vegetariano è un alimento senza ingredienti di origine animale, privo di colesterolo ma con molti lipidi (prevalentemente insaturi).

Una durata di molti giorni

Vanta un apporto energetico elevato, con una percentuale calorica di carboidrati e proteine abbastanza rilevante; anche le fibre sono abbondanti. Essendo privo di colesterolo, povero di grassi saturi e ricco di fibre, il formaggio grattugiato vegetariano si presta, con la dovuta moderazione, all’alimentazione contro le malattie metaboliche. Non contiene né glutine, né lattosio. Il formaggio  così ottenuto si mantiene per molti giorni.