Tutti i lavoratori che operano nel campo della ristorazione (bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macellerie, pescherie, scuole, mense etc.) e sono dunque interessati alla produzione primaria di un alimento o alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, trasporto, distribuzione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore, devono conoscere bene le principali regole dell’igiene e della sicurezza degli alimenti. E’ dunque necessario frequentare un corso HACCP Catania.

Il Corso HACCP Catania sull’Igiene Alimentare è un corso rivolto a tutti coloro che manipolano alimenti o che lavorano nel settore delle attività alimentari, come sancito dal Reg 852/04/CE (Allegato II). Il corso HACCP Catania è volto a fornire gli elementi fondamentali per la comprensione e l’applicazione del Regolamento CE 852/2004.  I contenuti del corso HACCP Catania sono i seguenti:

 

  • Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione.
  • Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP.
  • Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare
  • Tecniche di conservazione degli alimenti.
  • Approvvigionamenti materie prime.
  • Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature.
  • Igiene personale
  • Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

 

Il corso HACCP Catania così progettato permetterà ai partecipanti di aggiornare le proprie competenze professionali relativamente ai principi di igiene alimentare e, in particolare, ai propri obblighi così da avere dei comportamenti coerenti con la normativa per comprendere ed applicare il documento di autocontrollo aziendale.

Il corso HACCP Catania in oggetto sostituisce legalmente il libretto sanitario che attualmente non è più in uso e si rivolge a tutte quelle professioni che richiedono un contatto con gli alimenti, sia confezionati che sfusi. Senza l’attestato HACCP, non è permesso lavorare nell’industria alimentare e pertanto esso è un requisito fondamentale ed imprescindibile in sede di assunzione.