Il baccalà è un ingrediente fondamentale nella cucina italiana, infatti è il protagonista di molte ricette regionali. Prima della sua cottura, il baccalà va dissalato, quindi prima scoprite come dissalare il baccalà. Adesso diamo un’occhiata alle 5 migliori ricette con il baccalà.

 

Baccalà in umido

E’ un secondo di pesce cotto lentamente in un sugo di pomodoro arricchito con capperi e, talvolta, olive.  Come nella maggior parte delle ricette, non è il merluzzo salato quello che viene utilizzato in cucina ma lo stoccafisso, un merluzzo artico di origine norvegese. Il sughetto di cottura arricchito da capperi e olive taggiasche non permetterà proprio a nessuno di resistere dal fare la scarpetta!

 

Baccalà mantecato

Il piatto, pur essendo gustoso e adatto anche per cene eleganti, è abbastanza semplice da realizzare e i tempi di preparazione sono abbastanza ridotti. Il baccalà mantecato si prepara facendo bollire in acqua sale, alloro e succo di limone per poi immergervi il merluzzo lasciandolo cuocere per una ventina di minuti.

 

Baccalà alla fiorentina

Il baccalà alla Fiorentina è un classico della tradizione gastronomica toscana, veloce ed estremamente saporito. E’ un piatto rustico che consiste nel cuocere il baccalà già ammollato in umido con il pomodoro e vari aromi. Ideale da gustare con un calice di Grillo siciliano, ricco di note fruttate tropicali, equilibrato e armonico.

 

Baccalà alla siciliana

Una ricetta palermitana per assaporare il baccalà in bianco, insaporito con capperi, patate e olive nere. Esiste una variante di baccalà alla siciliana in agrodolce, che prevede di friggere i filetti infarinati, farli freddare e ricoprirli con una salsa ottenuta facendo sciogliere lo zucchero a fuoco lento in acqua e aceto.

 

Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla messinese o “a ghiotta” è un piatto ricco e deciso della tradizione gastronomica messinese, pur essendo, come spesso accade nella cucina popolare, frutto di ingredienti semplici e cottura lenta e sapiente. E’ un piatto molto goloso, preparato con patate e polpa di pomodoro, è arricchito da una serie di sapori e profumi (uva passa, pinoli, capperi e olive).