Con il mondo e, di conseguenza la comunicazione, in continua evoluzione, anche il marketing cambia con esso. Prende così sempre più piede un’idea di marketing finalizzata all’aumento dei propri contatti e opportunità, fornendo contenuti di valore per riuscire a migliorare l’apprezzamento e il posizionamento del brand prima dell’acquisto, coinvolgendo e attirando sempre più utenti. Ecco perché oggi vedremo una delle soluzioni più funzionali, ovvero dell’Inbound Marketing: le strategie più utilizzate ad oggi.

Inbound Marketing: le strategie più utilizzate

Le strategie di Inbound Marketing sono le più utilizzare grazie all’obiettivo finale che riescono a raggiungere: la costruzione del posizionamento dell’azienda e la sua reputazione in modo strategico e capillare, generare nuovi lead, clienti e aumentare le vendite online e offline. Il cuore di questa strategia sono i contenuti che devono essere creati su misura per il cliente, in modo che possano essere utili a rispondere alle sue specifiche domande e che possano soddisfare dei bisogni reali.

Le strategie di inbound marketing prevedono lo sviluppo diviso in quattro fasi:

  1. Attirare traffico, fornendo contenuti ed esperienze di valore sui canali più utilizzati (web, social e fisici).
  2. Conversione, il momento in cui l’utente, per accedere al contenuto messo a sua disposizione, lascia volentieri i propri dati che, una volta acquisiti, renderanno le azioni di comunicazione pressoché a costo zero.
  3. Acquisizione del cliente, si aiuta il cliente a comprendere il vero valore per lui, stimolando l’acquisto, tramite una comunicazione persuasiva.
  4. Premio e referral: conoscere il cliente, averlo assistito e seguito durante tutti i suoi touch point online e offline, semplifica le azioni di Up Selling, Down Selling e Cross Selling, che sono l’algoritmo per generare clienti fedeli e promotori naturali.

Per avere maggiori informazioni sulle strategie di Inbound Marketing per la vostra azienda, contattate l’agenzia Unique che, con i suoi 23 anni di esperienza, si conferma tra i professionisti leader nel settore.