Il carbonio è, da sempre, un materiale sinonimo di grande resistenza. Allo stesso tempo, la particolare trama dello stesso, lo rende un elemento di design molto gettonato, soprattutto in alcuni settori. La cubicatura è un particolare processo di decorazione tridimensionale che può essere applicata su diverse superfici in modo di personalizzarle in maniera unica.  La cubicatura carbonio dona un importante valore aggiunto agli oggetti e componenti creando effetti artistici di impatto utilizzando procedimenti altamente tecnologici ed automatici e permette di creare numerose soluzioni grafiche decorative.

Questa tecnologia è nata in Giappone, utilizza un film particolare, creato in laboratorio e brevettato da una equipe molto avanzata di chimici Giapponesi. Nel processo, la parte da stampare prima viene lavorata attraverso l’intero processo di verniciatura: preparazione della superficie, priming, verniciatura e rivestimento chiaro. Il film viene steso sulla superficie dell’acqua termoregolata, il trasferimento sull’oggetto avviene sfruttando la pressione per immersione previa attivazione della pellicola con apposito attivatore. L’attivatore scioglie la trama del film bloccandola sul supporto.

Questo processo di lavorazione si completa con un successivo lavaggio, un’asciugatura e infine l’applicazione di uno strato di trasparente lucido o opaco per dare la giusta lucentezza alla trama scelta, ma anche per proteggere l’oggetto da graffi accidentali oppure dall’azione di agenti esterni. Grazie alla pressione dell’acqua sull’oggetto da immergere si ottiene un effetto grafico a 360 gradi che apre infinite opportunità di linee, colori, effetti, personalizzazioni capaci di attribuire un nuovo e aumentato valore agli articoli, rendendoli esemplari unici e distinguibili. Non si tratta di una pellicola adesiva, ma di un processo attraverso il quale l’effetto presente su particolari film idrosolubili viene fedelmente trasferito sull’oggetto da decorare. La tecnica della pellicola per cubicatura carbonio, servendosi di una pellicola prestampata con il motivo prescelto, potrebbe portare ad un prodotto finito estremamente soddisfacente.