La sabbiatura Moto a San Giuseppe Vesuviano è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria. Rappresenta uno dei metodi più efficaci per la pulizia dei metalli e non solo, liberandoli in un’unica soluzione di vecchie vernici, smog e segni d’usura. Il livello di finitura della lavorazione dipende dal diametro dei granelli di sabbia utilizzati e dalla violenza del getto. La sabbia, agisce per scalfittura e per penetrazione. E’ necessario che abbia una grana piuttosto fine, a spigoli vivi, quasi totalmente quarzosa.

Il trattamento colpisce la superficie da trattare con un apposito abrasivo a diverse granulometrie. Raggiunge la sua massima espressione con la preparazione degli oggetti alla verniciatura a spruzzo, laddove non risulta sufficiente l’uso di uno sgrassante o della spazzola metallica. Pagano Moto assicura lavori altamente performanti e duraturi nel tempo: tutto ciò grazie alle numerose e attrezzature e vari impianti specifici, come cabine per le verniciature industriali, prodotti e vernici per uso industriale, forni, tre diversi tipi di sabbiature e fosfatazione.

Al termine dell’operazione il materiale sottostante allo strato rimosso risulta completamente scoperto e con rugosità dipendente dalla grandezza della graniglia utilizzata e dalla pressione del getto, ma comunque molto accentuata in confronto ai valori tipici delle lavorazioni meccaniche. Viene adoperato ad esempio per incidere oggetti, o una fase intermedia, per preparare i materiali trattati ad una successiva verniciatura, quando sgrassanti e spazzole metalliche non sono sufficienti. La sabbiatura elimina diverse tipologie di residui, anche molto resistenti, per questo può essere utilizzata anche nel momento in cui si vuole cambiare colore a delle grate, si vogliono riverniciare perché colpite da ruggine o per qualunque altro motivo. Il trattamento di sabbiatura riporta tutte le superfici al loro stato originale senza subire danni.