Corso CTU online

La formazione online oggi investe tutti i settori professionali, anche l’ambito giuridico, uno dei più delicati e complessi.

In questi tempi, la maggior parte delle controversie giudiziarie deve passare per un processo tecnico di “pulizia” da tutto ciò che possa rallentare o rendere più complesso per i giudici il lavoro di elaborazione di sentenze eque e giuste.

Ecco perché in ambito formativo è sempre più richiesto il corso CTU aggiornato alle nuove norme sul processo telematico.

Il corso CTU online e con certificazione è rivolto ad avvocati, architetti, ingegneri, geometri, periti, commercialisti, consulenti del lavoro, medici, docenti, ecc., a tutti quei professionisti esperti riconosciuti nel proprio settore di competenza, ai quali offre l’opportunità di espletare l’obbligo formativo ormai richiesto sempre più spesso dai Tribunali per l’iscrizione all’albo dei CTU.

Uno dei punti forti del corso è quello di poterlo seguire e svolgere all’interno della piattaforma E-Learning di Formazione a Distanza (FAD) che agevola l’apprendimento e la fruizione delle lezioni in piena autonomia.

Qual è l’obiettivo del corso CTU?

Il corso CTU – Consulente tecnico d’ufficio – prepara alla professione del consulente tecnico il cui ruolo è quello di affiancare i giudici durante i procedimenti giudiziari.

Il consulente tecnico d’ufficio è una figura sempre più richiesta, formata per migliorare l’imparzialità delle pronunce giudiziali, salvaguardando così il senso ultimo e più profondo della giustizia dal rischio di errori e vizi di parte.

Il corso online offre un percorso completo e dettagliato sulle attività e funzioni del CTU, dal conferimento dell’incarico alla redazione della consulenza tecnica, con riferimento al processo civile e a quello, e agli ambiti extra-giudiziali come nel caso di arbitrato o esame contabile.

Il percorso di formazione per diventare Consulente tecnico d’ufficio passa attraverso sessioni pratiche e teoriche, per scendere nel dettaglio delle consulenze tecniche giudiziarie con lo studio di casi reali e con l’analisi dei documenti e moduli necessari.

Una parte del corso di Consulente tecnico d’ufficio si concentra, poi, sul processo telematico, dalla normativa agli adempimenti da seguire in ambito processuale.