I dipendenti non comprendono il valore della cura dentale preventiva, riferisce la Society for Human Resource Management (SHRM). Bisogna invece educare tutti al valore delle cure dentistiche preventive e anche ricordare ai lavoratori attuali di pianificare esami annuali o semestrali. Considera un paio di modi con cui i datori di lavoro e i dipendenti possono beneficiare di cure dentistiche preventive.

Aumenta la produttività dei dipendenti. Un adulto su quattro degli americani hanno trattato il decadimento di un dente. A causa del dolore orale, gli adulti spesso lasciano il lavoro presto. Tuttavia, gli esami dentali preventivi possono aiutare a tenere sotto controllo il dolore e i problemi di salute orale. I dipendenti saranno più sani, più felici e più produttivi sul lavoro.

Rileva in anticipo problemi di salute orale. I dipendenti possono rimandare gli appuntamenti dal dentista perché non vedono il valore degli incontri dentali regolari e come un esame orale possa rilevare i problemi in una fase precoce, riducendo potenzialmente i costi dell’assistenza sanitaria. I datori di lavoro dovrebbero essere proattivi nel supportare le cure dentistiche preventive per i dipendenti. Ecco quattro suggerimenti:

  • Fornire prestazioni di assicurazione dentale che coprono le cure preventive al 100 percento, con un minimo di due pulizie all’anno.
  • Spiegare la copertura dentale ai dipendenti. SHRM riferisce che il 25 percento dei dipendenti con assicurazione dentale indica di non essere stato dal dentista nell’ultimo anno a causa dei costi. Molti dipendenti affermano di non capire cosa sia coperto. Occorre fornire informazioni sui benefici e diagrammi che mostrano ai dipendenti i loro importi di copertura assicurativa dentale e i risparmi sui costi delle cure dentistiche preventive.
  • Educare i dipendenti su come possono risparmiare denaro utilizzando dentisti in rete o fuori. Durante tutto l’anno, ricorda ai dipendenti l’importanza della cura dentale quotidiana.
  • Incoraggiare i dipendenti a programmare gli appuntamenti dentali una o due volte l’anno per una pulizia e un esame.

Se anche tu vuoi iniziare a prenderti davvero cura dei tuoi denti, rivolgiti al Dentista Gioia del Colle: lo studio dentistico del dott. Leonardo Resta opera sul territorio di Gioia del Colle dal 2002 in un’accogliente struttura con tre sale operative ciascuna, pensate per offrire, avvalendosi delle più moderne tecnologie, ad un’odontoiatria di qualità. Riteniamo, infatti, che l’eccellenza sia un requisito fondamentale per garantire ai nostri pazienti risultati stabili e durevoli nel tempo.