La pavimentazione in cotto è uno dei tipi cresciuti tantissimo in fatto di richiesta, soprattutto per la sua adattabilità. La pavimentazione in cotto è molto popolare tra i proprietari di case, in quanto offre un grande valore per il tuo budget con enormi vantaggi. Può essere installato in una varietà di ambienti senza preoccuparsi di vincoli come acqua, macchie e odori allergici. La piastrella è economicamente eccezionale, è disponibile in una varietà di colori, trame e motivi. Allo stesso tempo, puoi mescolare e abbinare i diversi colori o cotto in modo casuale per un look unico.

La pavimentazione in cotto ha molti vantaggi. Vediamone alcuni:

  • ECO FRIENDLY: Il cotto è un materiale 100% biologico realizzato con il solo utilizzo di argilla e acqua;
  • SALUTE: la sua naturale composizione garantisce l’assenza di emissione di sostanze nocive e dannose per la salute;
  • SICUREZZA: Si tratta di un materiale incombustibile che, anche in caso di incendio, non rilascia esalazioni pericolose;
  • RESISTENZA: Sicuramente i pavimenti in cotto degli antichi Romani giunti fino ai giorni d’oggi ne sono una prova tangibile. Questa caratteristica li rende idonei sia per pavimenti interni che per quelli esterni.
  • SMALTIMENTO: In caso di sostituzione del pavimento, è possibile tranquillamente impiegarli in altri utilizzi e addirittura riciclarli per la realizzazione di nuove pavimentazioni! Ad onor del vero esiste un mercato molto fiorente del cotto “vecchio” e di recupero.

Se anche tu vuoi arricchire la tua casa con uno dei fantastici pavimenti in cotto, ti suggeriamo di affidarti a Cotto Ducale. Fornace Cotto Ducale produce i pavimenti in cotto lavorando i propri mattoni a mano, secondo i dettami di un’antica procedura chiamata Metodo Etrusco, ovvero battitura a mano e cottura a legna dopo un periodo di essiccazione naturale.

Il Cotto Ducale è realizzato nel pieno rispetto degli antichi procedimenti di lavorazione delle Argille umbre e toscane di profondità; è un prodotto artigianale di grande appeal, ideale per le abitazioni moderne, così come per le più fedeli e ricercate ristrutturazioni di antichi casali e di immobili di prestigio.