Puoi essere in grado di ottenere un risarcimento ai sensi del diritto dell’UE se il tuo volo:

  • È partito dal Regno Unito, dall’Unione Europea (UE), dall’Islanda, dalla Norvegia o dalla Svizzera
  • Era con una compagnia aerea europea ed è atterrato nel Regno Unito, nell’UE, in Norvegia o in Svizzera, indipendentemente da dove stavi volando.

Contatta la compagnia aerea se questi non si applicano a te, ad esempio perché hai volato da New York a Los Angeles o in Europa su un aereo Qantas. Ciò a cui avrai diritto dipenderà dalla compagnia aerea.

Controlla cosa ti dovrebbe dare la compagnia aerea se il tuo volo è in ritardo

Se il tuo volo è in ritardo abbastanza a lungo, la tua compagnia aerea deve darti:

  • cibo e bevande
  • accesso a telefonate ed e-mail
  • sistemazione in caso di ritardo durante la notte – e viaggi tra l’aeroporto e l’hotel.

Quanto deve essere lungo il ritardo dipende dalla distanza del volo e dai paesi tra cui vola.

La compagnia aerea potrebbe darti dei buoni per ottenere queste cose in aeroporto. Chiedi a qualcuno che lavora per la compagnia aerea se non ti viene offerto alcun aiuto.

Se non ti danno aiuto in aeroporto, conserva le ricevute delle spese e prova a richiedere in seguito rimborso dalla compagnia aerea. Le compagnie aeree pagano solo per spese “ragionevoli”: è improbabile che tu possa ottenere indietro i soldi per l’alcol, i pasti costosi o gli hotel di lusso.

Se il tuo volo è in ritardo di 3 o più ore

Hai diritto a ottenere un risarcimento se il volo arriva con più di 3 ore di ritardo ed è colpa della compagnia aerea, ad esempio se non ha ricevuto abbastanza prenotazioni o si è verificato un errore tecnico.

È improbabile che tu ottenga un risarcimento se il ritardo era dovuto a qualcosa al di fuori del controllo della compagnia aerea, come il maltempo o un rischio per la sicurezza.

Se sei su un volo extra UE che si collega a un volo UE, di solito puoi ottenere un risarcimento se:

  • hai prenotato entrambi i voli come una singola prenotazione
  • sei stato ritardato di oltre 3 ore
  • il ritardo era colpa della compagnia aerea.

Ad esempio, se volassi da Londra a Melbourne, con scalo a Dubai, e il tuo volo di coincidenza fosse in ritardo o non potessi salire sull’aereo, verrai comunque coperto.

Hai diritto a un importo prestabilito in base a:

  • la distanza del tuo volo – controlla la distanza del tuo volo sul sito Web WebFlyer
  • la durata del ritardo: quanto tempo stai arrivando a destinazione
  • se stai volando verso una destinazione UE o extra-UE.

Se anche tu hai subito un disservizio del genere, ti consigliamo di rivolgerti a Italia Rimborso, il meglio per ottenere il tuo rimborso ritardo aereo, come puoi vedere dal loro sito qui https://www.italiarimborso.it/rimborso-per-volo-in-ritardo.php.