Un plotter è una stampante progettata per la stampa di grafica vettoriale. Invece di stampare singoli punti sulla carta, i plotter disegnano linee continue. Ciò rende i plotter ideali per la stampa di progetti architettonici, progetti di ingegneria e altri disegni CAD.

Esistono due tipi principali di plotter: plotter a tamburo e pianale. Plotter a tamburo (detti anche plotter a rullo) fanno girare la carta avanti e indietro su un tamburo cilindrico mentre le penne a inchiostro si muovono a destra e sinistra. Combinando queste due direzioni, le linee possono essere disegnate in qualsiasi direzione. I plotter a base piatta hanno una grande superficie orizzontale su cui è posizionata la carta. Una barra mobile traccia linee sulla carta mentre si sposta sulla superficie.

La maggior parte dei plotter a tamburo e piano offrono dimensioni di stampa molto più grandi rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro e laser standard. Ad esempio, una tipica stampante a getto d’inchiostro crea documenti larghi 8,5 cm. Un plotter a tamburo può produrre documenti larghi 44 cm. La lunghezza di un documento stampato da un plotter a tamburo è limitata solo dal formato della carta. I documenti stampati da plotter a superficie piana sono limitati alla lunghezza e alla larghezza della superficie di stampa.

Mentre i plotter a penna sono ancora utilizzati oggi, la maggior parte dei modelli è stata sostituita da stampanti a getto d’inchiostro di grande formato.

Se hai bisogno di assistenza plotter Monza, rivolgiti a Plotter HP Milano. In un settore tecnologico come questo che è sempre in continua evoluzione, il modo di operare tende a modificarsi adattandosi alle continue esigenze di piccole e grandi imprese. Scegliere di dar vita ad una realtà orientata in particolar modo alla riparazione, nasce dalla lunga esperienza maturata dai soci fondatori nel corso degli anni. Questa esperienza offre la possibilità di offrire un servizio d’assistenza altamente qualificato e competitivo, rivolto sia alle aziende che ai rivenditori. La riparazione viene eseguita direttamente dove il prodotto è installato, da un tecnico qualificato che in caso di difficoltà ha sempre a disposizione il gruppo degli specialisti