I fiori sono stati a lungo un modo importante per esprimere simpatia, amore, cordoglio e rispetto soprattutto dopo il passaggio di qualcuno che conosciamo.

Ma perché li usiamo e cosa significano?

Esaminiamo la storia dei fiori funebri e il simbolismo dietro i funerali.

Oggi i fiori sono usati ai funerali come espressione visiva della nostra simpatia, dolore, amore e rispetto per il defunto, ma non è sempre stato così.

All’inizio, profumati fiori funebri venivano collocati sopra e intorno allo scrigno del defunto per profumare la zona e allontanare l’odore del corpo in decomposizione.

Fortunatamente, nei tempi è stato trovato un modo migliore per gestire l’odore, ma la tendenza dei fiori è rimasta.

Le pratiche funebri dell’Occidente hanno poi visto svilupparsi il ruolo delle “Flower Ladies”: sei donne, che di solito erano amiche intime o familiari del defunto, trasportavano i fiori in un veicolo a fiori e aiutavano a sistemarli al cimitero.

Tuttavia, questo ruolo è svanito e oggi tutti sono invitati ad esprimere i propri sentimenti attraverso i fiori portando una composizione floreale che incarna la loro relazione e i sentimenti nei confronti del defunto e della famiglia.

Significati funebri comuni dei fiori

Crisantemi

I crisantemi sono una caratteristica comune nelle composizioni floreali nei servizi funebri perché i crisantemi bianchi portano significati associati alla morte di una persona cara, come il lutto e il dolore.

Oltre al loro simbolismo, le fioriture bianche sono usate in mazzi e composizioni come il granato come omaggio di benvenuto, positivo e allegro.

Garofani

Quando i garofani sono usati in composizioni floreali funebri, rappresentano l’amore e l’ammirazione, ma sono comunemente usati anche per la loro dolce fragranza di lunga durata.

Come le orchidee, ogni garofano di colore ha un significato diverso; il rosso simboleggia l’ammirazione per la persona amata deceduta, il rosa indica il ricordo dei morti e il bianco rappresenta l’amore e l’innocenza non contaminati.

Se anche tu hai bisogno di fiori per funerale, rivolgiti a Fiori Funerale: troverai le proposte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.