Hai mai visto qualcuno in un elmetto protettivo con un treppiede e un bastone dall’aspetto strano in piedi accanto a una strada o una proprietà? Se è così, probabilmente ti sei chiesto cosa stesse facendo quella persona. Bene. Quella persona era molto probabilmente un perito agrario e probabilmente stava effettuando una serie di misurazioni precise con attrezzature di rilevamento specializzate per determinare esattamente dove si trovavano le linee di confine delle proprietà.

I periti agrari utilizzano apparecchiature ad alta tecnologia e una buona matematica vecchio stile per creare mappe e misurazioni del terreno. Se ti stai chiedendo perché sia ​​necessario un tale servizio, potresti essere sorpreso di scoprire che quasi tutti i progetti di sviluppo immobiliare iniziano con un rilievo topografico. Ecco cosa dovresti sapere su questo importante servizio.

Processi di rilevamento del territorio

I periti agrari possono avere processi leggermente diversi, a seconda del tipo specifico di indagine che svolgono. Ecco una rapida panoramica dei vari tipi di geometri e dei processi di base che attraversano per svolgere il loro lavoro:

  • Edilizia o ingegneria: questo tipo di geometra studia i cambiamenti nelle linee di proprietà e identifica con precisione la posizione di edifici e strade. Possono anche esaminare la topografia e la pendenza delle strade o determinare la profondità appropriata per le fondamenta degli edifici.
  • Geodetico: un geometra che utilizza immagini satellitari e aeree per misurare porzioni molto grandi della terra è chiamato geometra.
  • Confine o terra: questo tipo di geometra svolge l’importante compito di determinare esattamente dove sono posizionate correttamente le linee.

Ci sono anche altri tipi, ma questi sono alcuni dei più comuni. Gli ispettori devono sostenere il loro lavoro e sono tenuti a produrre numeri precisi. Fortunatamente, gli strumenti per i periti agrari rendono più facile per questi professionisti avere un alto grado di fiducia nei loro calcoli.

Rilievi topografici a Tufello Roma

Se hai intenzione di costruire, allora saprai che è fondamentale conoscere lo stato del territorio e i confini delle strutture limitrofe. I rilievi topografici a Tufello Roma, attraverso delle strumentazioni all’avanguardia (goniometri, teodoliti, stazioni totali, elettrodistanziometri, etc.), consentono proprio di rilevare la superficie. Infatti, dopo aver elaborato i dati raccolti si procede alla realizzazione di una rappresentazione cartografica del territorio (utile per tracciare le posizioni di punti di riferimento sulla superficie terrestre). Lo Studio Tecnico Topografico di Guidi Gianluca, specializzato in rilievi topografici a Tufello Roma, offre rilievi veloci, precisi e descrittivi e un supporto completo a 360°.