La psicomotricità è una disciplina sanitaria che, attraverso la libera espressione del corpo in movimento, aiuta il bambino a rielaborare le proprie esperienze emotive/affettive superando determinati blocchi e promuovendo uno sviluppo armonico della personalità. Si tratta perciò di una branca molto utile in tutti quei casi in cui i bambini manifestino deficit di attenzione, disturbi del comportamento ed eventuali ritardi dello sviluppo neuromotorio. Affidandosi ad uno psicomotricista il bambino potrà recuperare una dimensione di sé molto importante imparando ad esprimere le proprie emozioni e a relazionarsi con gli altri. Il vantaggio di questa disciplina riguarda inoltre proprio il tipo di terapia proposto, che segue le naturali inclinazioni del bambino e lo accompagna dolcemente in un percorso di scoperta e crescita personale.

Psicomotricista Pavia: come scegliere quello giusto

Naturalmente, questa branca medica richiede una preparazione altrettanto adeguata e, di conseguenza, prima di affidarsi ad uno psicomotricista, è bene fare molta attenzione e valutare ogni singolo aspetto. A Pavia, ad esempio, l’associazione Viavoltadiciottobambini mette a disposizione un’intera equipe di professionisti esperti in psicomotricità. I medici si occuperanno di creare un trattamento su misura del bambino, cercando di instaurare una collaborazione anche con la famiglia ed eventualmente anche con altre figure professionali che ruotano intorno al bambino.

Psicomotricista Pavia: trova i migliori professionisti!

Una volta contattata la struttura, seguirà una visita medica fatta di 3/4 incontri in cui si valuterà la situazione del bambino e lo stato del suo sviluppo neuromotorio. Il bambino sarà posto in un ambiente semistrutturato di gioco e sarà osservato ed esaminato dall’equipe che, in una fase successiva, condividerà le valutazioni emerse. Dopo aver effettuato la diagnosi, si procederà con l’elaborazione dell’eventuale trattamento riabilitativo, che sarà personalizzato in base alle reali esigenze del bambino. Per scoprire tutti i vantaggi di una terapia di psicomotricità o per contattare uno psicomotricista a Pavia, visita il sito.