Solid Project esegue operazioni di consolidamento fondazioni con micropali in acciaio e iniezioni di resine espansive.
Questo processo, che consente di prevenire il decompattamento del suolo e l’indebolimento delle strutture, è stato ampiamente utilizzato e certificato.

Il cedimento delle strutture di fondazione può creare crepe nei muri e nel peggiore dei casi l’inclinazione delle strutture. In questo caso porte e finestre potrebbero avere problemi di chiusura dovuti ai movimenti della struttura. I marciapiedi possono incurvarsi, creando crepe e punti in pendenza.

Quali sono le cause del cedimento?

Le cause del cedimento delle strutture di fondazione possono essere varie. Di seguito sono indicate le definizioni più importanti.

  • disidratazione dei suoli durante periodi di siccità, che può essere amplificata dalla presenza di alberi idrofili in prossimità delle strutture;
  • decompattamento del suolo dovuto all’azione dell’acqua piovana o perdite dalle reti idriche;
  • decompattamento del suolo in prossimità delle strutture;
  • presenza di riempimento che non è stato compattato correttamente.

A seguito di cedimenti, è necessario rinforzare le fondamenta per fermare eventuali danneggiamenti successivi e per mettere in sicurezza la struttura. Gli interventi convenzionali vengono normalmente eseguiti modificando le dimensioni del letto di fondazione o rinforzando le fondazioni con micropali in calcestruzzo. Queste tecniche sono purtroppo molto restrittive perché potrebbe essere necessario scavare intorno alla struttura o rinforzare il tutto con strutture in muratura.

Il processo combinato di Solid Project

Il processo combinato di resine espansive e micropali in acciaio, progettato e prodotto da Solid Project, consente di intervenire rapidamente e risolvere i problemi di cedimenti di fondazioni e pavimentazioni senza decompattare il basamento o modificare le strutture.

Per Solid Project, riuscire ad intervenire con la minor invasività possibile in un’abitazione o in un edificio industriale è particolarmente importante. Proprio per questo, Solid Project utilizza solo le migliori tecnologie con un’alta performance ed un minimo impatto in fase operativa. Con l’utilizzo della tecnica di consolidamento fondazioni con micropali si possono raggiungere facilmente le profondità richieste, consentendo di trasferire efficacemente i carichi su terreni maggiormente predisposti (non soggetti agli effetti delle variazioni climatiche stagionali) e con idonee caratteristiche fisico-meccaniche da poter sostenere l’edificio.

Solid Project: perché creare stabilità è fondamentale!