E’ tempo di carnevale ! Occasione fantastica per procurarsi delle originali ed artigianali Maschere Veneziane  ideali per arricchire le vostre feste di carnevale ed ogni occasione mascherata si presenti.

Non tutti sanno che le maschere veneziane rappresentano un simbolo che testimonia molte vicende storiche legate alla città lagunare. Infatti si narra che il loro uso era molto in voga anche al di fuori del periodo carnevalesco, diventando protagonista di situazioni scandalose concentratesi durante il periodo in cui il famoso Giacomo Casanova usava organizzare feste note per essere al di fuori dei canoni comuni di quel periodo storico.

La vera tradizione legata alle maschere nasce intorno al 1200 poiché intorno a quel periodo si hanno testimonianze, ritrovate negli archivi storici, dei “mascareri” ovvero coloro che per mestiere avevano una bottega in cui creavano e davano vita alle maschere veneziane che ancora oggi colorano l’affascinante ed elegante carnevale di Venezia.

Tra gli assidui frequentatori del carnevale di Venezia, è usanza indossare la Baùta, tradizionale maschera veneziana conosciuta per la sua particolare forma che riveste interamente il viso e dispone del labbro superiore appositamente deformato per consentire a chi la indossa di modificarne la voce garantendo l’anonimato.

La Baùta può essere indossata sia da uomini e sia da donne, e grazie alla forma allungata del labbro superiore, è possibile mangiare e bere indisturbati, consentendo di godersi il banchetto carnevalesco senza toglierla.

In alcuni dipinti del famoso pittore Pietro Longhi vengono rappresentati personaggi che indossano la Baùta a cui viene associato un mantello lungo fino a metà del corpo.

Un’altra tipologia di maschera veneziana, è la Moretta, che viene indossata solo esclusivamente da donne. La sua forma tondeggiante aderisce al viso grazie ad un bottone interno che si usa trattenere tra le labbra, per cui non è possibile per chi la indossa, mangiare o bere.

Divertitevi a scegliere la maschera veneziana più affascinante tra le tante ed originali proposte dal sito indicato dal link iniziale.