Vasocottura: che cos’è e perché è importante

L’arte della vasocottura: di che cosa si tratta e perché in tanti la ritengono molto importante? Come ci spiega il blog della grande chef Sofia Paci, si tratta niente di meno che della cottura dei cibi in un vaso, modalità che aiuta a tenere particolarmente basso il livello di grassi e sali utilizzati per la cottura, risultando così particolarmente utile per la salute. Vediamo dunque meglio questa importante disciplina.

I vasi in vetro mantengono il valore nutritivo del cibo

I vasetti consentono al calore e all’umidità di circolare in modo uniforme durante il processo di cottura. Ciò consente al cibo di conservare un valore nutritivo maggiore rispetto al cibo preparato con altri tipi di utensili. Inoltre, la carne preparata in queste pentole rimane succosa e tenera.

I vasi in vetro fanno bene al cuore

L’uso eccessivo di olio per cucinare è una delle principali cause dell’aumento di peso. Se desideri rendere i tuoi pasti meno grassi, i vasetti in vetro sono una delle migliori opzioni perché richiedono molto meno olio per cucinare il cibo. Queste pentole impiegano più tempo a riscaldarsi e utilizzano un processo di cottura più lento, aiutando a trattenere l’umidità naturale e gli oli naturali presenti nel cibo.

I vasi in vetro rendono il tuo piatto aromatico

L’aroma reale del cibo viene mantenuto quando viene cotto in un vasetto. Ciò accade a causa della natura dei vasi in vetro e anche perché utilizza un processo di cottura lento.

I vasi in vetro sono tascabili

I vasi in vetro sono prontamente disponibili in quasi tutte le parti del paese. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni, quindi puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Senza contare poi che hanno anche un prezzo ragionevole.

Se ti stai chiedendo come usare i vasetti in vetro per cucinare, ecco alcuni passaggi da seguire per preparare i vasetti prima del primo utilizzo:

  • Prendi il vaso e immergilo in acqua per un paio d’ore.
  • Puoi anche lasciarlo immerso in un lavandino pieno d’acqua durante la notte.
  • Toglilo dall’acqua e lascia asciugare completamente il vasetto.