Per essere in forma e in salute devi essere fisicamente attivo. Un’attività fisica regolare può aiutarti a proteggerti da malattie gravi come obesità, malattie cardiache, cancro, malattie mentali, diabete e artrite. Andare in bicicletta regolarmente è uno dei modi migliori per ridurre il rischio di problemi di salute associati a uno stile di vita sedentario. La bicicletta è un esercizio salutare e a basso impatto che può essere praticato da persone di tutte le età, dai bambini piccoli agli anziani. È anche divertente, economico e fa bene all’ambiente.

Andare al lavoro o fare shopping è uno dei modi più efficienti in termini di tempo per combinare un regolare esercizio fisico con la routine quotidiana. Si stima che circa un miliardo di persone vada in bicicletta ogni giorno – per i trasporti, la ricreazione e lo sport.

Ciclismo per salute e fitness

Occorrono solo da due a quattro ore a settimana per ottenere un miglioramento generale della tua salute. Il ciclismo è:

  • A basso impatto: provoca meno sforzi e lesioni rispetto alla maggior parte delle altre forme di esercizio.
  • Un buon allenamento muscolare: il ciclismo utilizza tutti i principali gruppi muscolari durante la pedalata.
  • Facile: a differenza di altri sport, il ciclismo non richiede alti livelli di abilità fisica. La maggior parte delle persone sa come andare in bicicletta e, una volta imparato, non te lo dimentichi.
  • Ottimo per la forza e la resistenza: il ciclismo aumenta la resistenza, la forza e la capacità aerobica.
  • Intenso quanto vuoi: il ciclismo può essere fatto a un’intensità molto bassa all’inizio, se ti stai riprendendo da un infortunio o una malattia, ma può essere trasformato in un allenamento fisico impegnativo.
  • Un modo divertente per mettersi in forma: il senso d’avventura che si prova scendendo dalle colline e stare all’aria aperta fa sì che sia più probabile che continui a pedalare regolarmente, rispetto ad altre attività fisiche che ti tengono in casa o richiedono momenti o luoghi speciali.
  • Risparmio di tempo: come mezzo di trasporto, la bicicletta sostituisce il tempo sedentario (seduto) trascorso alla guida di veicoli a motore o utilizzando tram, treni o autobus con un sano esercizio fisico.

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