Ormai da diversi anni ormai si sente parlare sempre più spesso di noleggio. Grazie a questa pratica è possibile disporre di un bene strumentale, utile all’esercizio della propria professione, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico senza mai acquisirne la proprietà. Bisogna pensare al noleggio come ad una sorta di affitto del bene per un determinato periodo di tempo, generalmente compreso tra i 24 e i 60 mesi ed il canone viene calcolato in base al valore d’uso del bene stesso.

Grazie al noleggio il cliente gode di una serie di vantaggi legati al bene per tutto il periodo di durata contrattuale a fronte di un canone deducibile ai fini fiscali. Per un qualsiasi imprenditore, disporre del noleggio dei beni strumentali rappresenta la soluzione ideale per poter contare su un aggiornamento continuo delle tecnologie disponibili sul mercato senza dover smobilizzare del denaro.

I vantaggi del noleggio

  • Il bene noleggiato non viene iscritto tra i cespiti aziendali dunque non impatta sugli studi di settore.
  • Il noleggio non rappresenta un debito ma una spesa operativa, dunque comporta un miglioramento del rating finanziario.
  • E’ possibile programmare la spesa da sostenere, senza costi extra o vincoli.
  • Grande elasticità relativa alla durata di noleggio che è coerente con le proprie esigenze.
  • Non è previsto l’acquisto finale del bene e alla fine del contratto di noleggio è possibile continuare il noleggio usufruendo di rate ribassate, oppure semplicemente si restituisce il bene.
  • Viene semplificata la gestione amministrativa poichè tutte le operazioni derivanti dalla proprietà dei beni vengono delegate a terzi.

Il cliente ha solo la responsabilità di gestire il bene noleggiato con cautela ed attenzione. In caso di furto o eventi accidentali, non dovrà sostenere le spese di riparazione/reintegro, poichè sono coperte dall’assicurazione completa contro ogni rischio che è inclusa nel canone di noleggio. Se desideri noleggiare dei beni, ti consigliamo NoleggioQui, la piattaforma professionale per la pubblicazione e ricerca di annunci di beni e servizi a noleggio per il mercato B2B e B2C.