3 vantaggi sorprendenti della chirurgia della cataratta

La chirurgia della cataratta è uno degli interventi chirurgici più comuni. È anche una delle procedure di maggior successo. Anche se la cataratta è tra le principali cause di cecità, la tua vista può essere ripristinata con una semplice procedura ambulatoriale.

I sintomi comuni   della cataratta includono visione offuscata, visione doppia, difficoltà a guidare di notte e comparsa di aloni e riflessi. La chirurgia della cataratta comporta la rimozione della lente deteriorata e l’impianto di una lente artificiale chiamata lente intraoculare  che può darti una visione chiara. Più che un semplice miglioramento della vista, la chirurgia della cataratta offre altri vantaggi:

  1. La chirurgia della cataratta migliora la qualità della vita. Poiché la cataratta si sviluppa lentamente, potrebbe essere necessario un po’ di tempo per notare che diventa più difficile leggere o guidare di notte. Puoi smettere gradualmente di fare le attività che ti piacciono senza sapere perché. Avere la cataratta può anche contribuire alla depressione o all’ansia. Dopo aver rimosso la cataratta, puoi aspettarti di riprendere molte delle tue attività preferite. Uno studio del 2013 ha rilevato che la qualità della vita è aumentata del 36% dopo l’intervento di cataratta.
  2. La chirurgia della cataratta può ridurre il rischio di cadute e fratture. La perdita della vista è uno dei motivi più comuni per le cadute. Una caduta può essere pericolosa e persino fatale per una persona anziana. Uno studio del 2012 ha esaminato i pazienti di età superiore ai 65 anni a cui è stata diagnosticata la cataratta. I pazienti che hanno subito un intervento di cataratta hanno avuto una diminuzione del 16% del rischio di frattura dell’anca durante l’anno successivo. Se i pazienti presentavano cataratta grave, il rischio di frattura dell’anca è diminuito del 23%.
  3. La chirurgia della cataratta può aiutarti a vivere più a lungo. Uno studio a lungo termine nel 2013 ha collegato la chirurgia della cataratta con una sopravvivenza più lunga per gli individui più anziani. Coloro che hanno subito un intervento di cataratta hanno avuto una riduzione del 40% del rischio di mortalità rispetto a coloro che non hanno avuto un intervento di cataratta.

Chirurgia della cataratta a Potenza

Se anche tu hai esigenza di sottoporti a un intervento di cataratta, rivolgiti allo studio del Dott. Michele Cervellino, leader nel settore chirurgia della cataratta a Potenza: troverai un team di esperti pronti a prendersi cura del tuo stato di salute fisico e mentale, garantendoti il massimo dei risultati con eccellenti performance.