Che cos’è un avvocato penalista?

Prima di ogni altra cosa è bene capire cosa fa esattamente un avvocato penalista, e quale ruolo ricopre esattamente. Un avvocato penalista è un professionista che tratta principalmente quelle azioni che secondo la nostra legge, vengono definiti reati.

Il reato può essere di due tipi: esistono i delitti, che sono condannabili con reclusioni o multe, in base alla gravità, o delle più semplici contravvenzioni che possono essere perseguibili con ammenda o arresto, sempre in base alla gravità del reato.

Un avvocato penalista può accettare di difendere sia la parte civile, che è quella che viene danneggiata in caso di reato, che l’imputato, che equivale alla persona incolpata di aver commesso il dato reato.

Nel caso quindi ci si trovi in una situazione in cui si necessita di un avvocato penalista è bene trovare la persona adatta ad aiutarvi.

Studio legale a Trieste: ecco a chi rivolgersi

È quindi estremamente importante riuscire a trovare un avvocato penalista che sia esperto e in grado di aiutarvi. Considerando la difficoltà del sistema sanzionatorio è bene dunque sapere su chi si fa affidamento. Se state cercando un avvocato penalista a Trieste, lo studio legale Di Maria fa al caso vostro. Con più di 35 anni di lavoro, gli avvocati Marco e Monica Di Maria, vi aiuteranno a risolvere e gestire ogni problematica inerente alla consulenza e al sostegno penalistico di cui avete necessità.

Scegliendo questo studio legale, verrete assistiti in ogni momento: dalle indagini iniziali, sino ad arrivare al processo, nel caso si tratti di dibattiti penali. Lo scopo finale è sempre e solo quello di permettere alle persone assistite di ottenere il miglior servizio di assistenza e aiuto nel caso di reati penali. Il ruolo dell’avvocato penalista è infatti quello di assistere, in modo sia tecnico che morale la persona e di rappresentarlo nel momento in cui l’interessato non possa esercitare i propri diritti.