Sicuramente anche tu come tutti avrai un impianto di riscaldamento che vorresti funzionasse al meglio. Ma lo stai mantenendo bene? Hai un’impresa valida al tuo fianco che ti consenta di avere sempre la giusta efficienza garantita per il tuo impianto? Ecco di seguito infatti quali sono i principali vantaggi di un impianto di riscaldamento mantenuto al meglio.

Risparmio energetico

Un sistema di riscaldamento sporco o trascurato deve lavorare più del necessario per aumentare la temperatura nella tua casa. Nel corso dell’appuntamento programmato, un tecnico qualificato eseguirà una serie di operazioni vitali tra cui:

  • Stringere i collegamenti allentati
  • Lubrificazione di parti in movimento
  • Pulizia o sostituzione del filtro dell’aria
  • Test del flusso d’aria
  • Ispezione visiva delle condutture
  • Verifica delle connessioni
  • Verifica dei controlli di sistema
  • Verifica della calibrazione del termostato

Ciascuna di queste attività contribuisce al funzionamento efficiente del sistema di riscaldamento, riducendo il consumo di energia e abbassando la bolletta mensile .

Maggiore comfort

Componenti del sistema malfunzionanti, condutture che perdono o flusso d’aria ridotto possono impedire al sistema di riscaldamento di raggiungere il setpoint desiderato sul termostato.

Migliore qualità dell’aria

Mentre l’aria condizionata si muove attraverso la rete di condotti, trasporta con sé qualsiasi particolato sciolto che non è stato in grado di essere intrappolato a causa di un filtro dell’aria ostruito, componenti del sistema sporchi o residui persistenti nei condotti. I contaminanti comuni possono includere:

  • Peli di animali domestici
  • Muffa
  • Batteri
  • Polvere
  • Polline

Oltre a creare più polvere sulle superfici della vostra casa, il particolato può innescare sintomi in chi soffre di allergie o asma, contribuendo ad una minore qualità dell’aria interna.

Durata estesa dell’apparecchiatura

Quando il sistema di riscaldamento è pulito, lubrificato e in buone condizioni, le parti possono muoversi liberamente e il flusso d’aria non è ostacolato. Meno stress viene posto sull’attrezzatura, più a lungo durerà, garantendo anni di prestazioni ottimali.

Sicurezza migliorata

Un apparecchio che brucia carburante pulito e ben tenuto produce una quantità minuscola di monossido di carbonio, che viene tipicamente portato via dal sistema di ventilazione. Tuttavia, un sistema sporco o malfunzionante può produrre concentrazioni molto più elevate di questo gas letale e inodore, rappresentando una minaccia per gli occupanti della casa. Come parte del piano di manutenzione del riscaldamento, il tecnico ispezionerà la combustione del bruciatore, i collegamenti del gas e lo scambiatore di calore, per garantire che tutte le parti siano in buone condizioni.

Installazione di impianto di riscaldamento a Palermo

Un buon impianto di riscaldamento funzionerà al meglio se viene installato come si deve. Ecco perché puoi rivolgerti al servizio di Installazione di impianto di riscaldamento a Palermo della Impresa edile Calvario: troverai un team di esperti professionisti pronti a soddisfare ogni tua esigenza per installare il tuo impianto di riscaldamento, mantenerlo sempre efficiente e molto altro ancora.