La miopia, attualmente in aumento, è l’errore di rifrazione oculare più comune sia nei bambini che negli adulti. È stato riferito che 1 genitore su 4 ha un figlio con miopia e circa il 75% di quei bambini è stato diagnosticato di età compresa tra 3 e 12 anni.

Questi numeri sono allarmanti; uno studio ha rilevato che la prevalenza della miopia è aumentata dell’8% negli ultimi 15 anni. Quindi, con tutti i progressi moderni nella cura degli occhi, la miopia può essere curata? E se non curato, gestito o trattato con successo? Scopriamo cosa si può fare per bambini e adulti miopi per ripristinare la visione a distanza.

La miopia può essere curata?

Non esiste una cura per la miopia. Tuttavia, alcuni trattamenti e strategie di gestione possono aiutare a ripristinare la visione a distanza. Il successo di queste strategie dipende in gran parte dal fatto che il paziente sia un adulto o un bambino.

Prima di entrare nei trattamenti, discutiamo in modo più dettagliato della miopia in modo da capire come inizia e perché si sviluppa.

Cos’è la miopia?

La miopia è un errore di rifrazione che consente alle persone di vedere gli oggetti da vicino, mentre gli oggetti distanti appaiono sfocati e fuori fuoco.

La ragione di questo errore di messa a fuoco è la forma dell’occhio: man mano che l’occhio si sviluppa e cresce, può allungarsi o la superficie del bulbo oculare può curvarsi. Ciò fa sì che i raggi di luce si concentrino in un punto davanti alla retina, invece che direttamente sulla sua superficie.

Picchi di miopia in età adulta

Sebbene classificata come una condizione progressiva, la fase di crescita dell’occhio è in genere completata dalla prima età adulta. Ciò significa che la forma naturale dell’occhio è stabilita e non dovrebbe diventare più curva o allungata nel tempo. Qualunque sia il grado di miopia che un individuo ha all’inizio dell’età adulta dovrebbe rimanere relativamente stabile e i cambiamenti nella visione a distanza generalmente non continuano a progredire.

Tuttavia, ci sono eccezioni a questa regola. La miopia a volte può peggiorare nell’età adulta per molte ragioni, tra cui:

  • Messa a fuoco eccessiva su oggetti vicini
  • Lesione cerebrale traumatica o trauma oculare
  • Condizioni di salute come il diabete

In questo caso, contatta il tuo oculista. Esistono diversi trattamenti specializzati e personalizzati che possono aiutare i pazienti in queste situazioni uniche.

Intervento miopia Pisa

Se anche tu sei deciso a curare la tua miopia e vuoi sottoporti a un Intervento miopia Pisa, rivolgiti agli esperti di iSurgery: come puoi vedere qui www.isurgery.org, troverai un team di esperti oculisti pronti a darti il meglio in fatto di esperienza e di disponibilità per individuare al più presto la soluzione giusta per i tuoi problemi di vista.