In questo particolare momento di pandemia, per molti esercizi che hanno dovuto e devono ancora osservare la chiusura totale, quindi affrontare un mancato guadagno per la totalità dell’atteso fatturato, purtroppo si aprono le porte del fallimento con tutto ciò che ne consegue.

La procedura può essere eseguita anche online.

Ai sensi dell’art. 88 della Legge Fallimentare, se il fallito possiede degli immobili, la relativa trascrizione sentenza dichiarativa di fallimento deve essere eseguita dal curatore fallimentare. La trascrizione deve essere completa di dati obbligatori prescritti dall’art. 2659 del Codice Civile e comprende:

  • I dati del bene appartenente al soggetto fallito
  • I soggetti a favore e contro cui la trascrizione sarà eseguita
  • Le quote di appartenenza dei predetti soggetti

Il curatore fallimentare dovrà eseguire la visura catastale per ogni singolo immobile, qualora siano più di uno. La visura permette la verifica del compendio immobiliare relativo alla trascrizione. Inoltre, si dovrà procedere ad un’ispezione ipotecaria nominativa che garantisce di individuare eventuali immobili già venduti, comprendenti eventuali atti che possono essere revocati dalla procedura concorsuale. Dovrà poi essere presentata la nota di trascrizione della Sentenza Dichiarativa di Fallimento Online presso l’Agenzia territoriale competente, indicando gli immobili in questione.

La pratica, con tutta la documentazione necessaria, andrà poi completata con la trascrizione ed il deposito presso la Conservatoria.

Dove rivolgersi per la gestione della pratica di Sentenza Dichiarativa di Fallimento Online

Dal momento che l’iter burocratico è estremamente tecnico, anche se la procedura può essere fatta online, occorre rivolgersi ad uno studio che vanta grande esperienza nella gestione di queste pratiche, come la SL Servizi Legali.net che dispone di un team specializzato in grado di seguire le varie fasi della Sentenza Dichiarativa di Fallimento Online fino ed incluso il deposito della stessa presso la Conservatoria.

Per la tua Sentenza Dichiarativa di Fallimento Online, visita il sito della SL Servizi Legali.net dove troverai tutte le informazioni necessarie.