L’acqua è fondamentale per quasi tutti i meccanismi fisiologici del nostro corpo. Infatti siamo costituiti per il 70% di acqua. Quando siamo carenti di acqua scatta il senso di sete che, abbiamo scoperto negli ultimi anni, sopraggiunge quando il meccanismo di disidratazione è già in corso.

Bere regolarmente acqua è dunque fondamentale affinché tutti gli organi del nostro corpo possano lavorare in maniera ottimale, altrimenti interviene un meccanismo di difesa, per il quale il nostro fisico si risparmia e ci fa sentire stanchi per non disperdere altri liquidi. 

Sin da bambini è importante imparare a idratarsi, soprattutto durante le ore scolastiche in cui non ci si pensa, perché concentrati in classe o durante gli intervalli impegnati in tutt’altro. Devono essere gli adulti di riferimento, non solo i genitori, a consigliare di bere spesso, magari portandosi da casa delle borracce. Lo stesso vale per le persone anziane, che sono certamente più a rischio di disidratazione, che se si presenta in maniera seria può provocare disturbi cognitivi.

Il consiglio di bere almeno 1,5 l di acqua al giorno è conosciuto ormai da tutti, e il modo migliore è di avere sempre con sé delle borracce personalizzate per bere anche quando si è in giro, o quando si fa sport. 

Chi poi pratica attività sportiva in modo regolare sa bene quanto incida la disidratazione o la semplice sete sul rendimento sportivo, anche quando non ci si allena. Qui in caso di persone molto allenate parliamo di consumare anche 3 litri di acqua al giorno, in intervalli di assunzione di 150-200 ml.

Online si possono ordinare delle borracce personalizzate, utili sia per gli appassionati di sport e per i frequentatori delle palestre, ma soprattutto per i nostri bambini che se se le portano a scuola non corrono il rischio di perderle. Inoltre sono un buon modo di rispettare l’ambiente, poiché riciclabili. Di solito sono fatte di alluminio, acciaio inossidabile e tritan. GadgetZilla è un sito che dispone di una vasta gamma di borracce personalizzabili di diversi materiali, dimensioni e colori.