La psicomotricità è una parte importante e fondamentale della crescita armonica di ogni bambino, che grazie alle attività di gioco e ai movimenti coordinati si misura con la realtà acquisendo sicurezza nel proprio corpo e di conseguenza sviluppando capacità cognitive proprie della sua età.

La Dott.ssa Marta Angellini è specializzata in Psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva e si occupa di psicomotricità a Casalecchio di Reno per accogliere e rispondere ai bisogni di ogni bambino. Grazie alla psicomotricità si favorisce lo sviluppo armonico delle competenze motorie, creative e comunicative del bambino, sostenendolo nel suo percorso evolutivo.

Infatti, attraverso le esperienze di gioco il bambino può sperimentare e acquisire nuove capacità con attività di manipolazione e simboliche che favoriscono l’armonizzazione delle sue abilità personali.

Il conoscere, sperimentare ed apprendere attraverso il corpo, fa sì che il bambino cresca in maniera armonica e senza frustrazioni e impedimenti che possano fargli perdere tappe importanti per la sua educazione. È infatti attraverso il corpo e con il corpo, che il bambino affronta le prime situazioni e che si misura con la realtà.

La psicomotricità è rivolta dunque principalmente al mondo dell’infanzia, in cui il linguaggio del corpo è più importante rispetto alle parole. In questo periodo della vita i bambini imparano ad avere fiducia nelle proprie abilità, migliorando la concentrazione e crescendo sereni.

L’intervento psicomotorio si presenta come un mezzo per favorire e migliorare le capacità dell’individuo e per creare un’armonia ed una presa di consapevolezza delle potenzialità e dei limiti che ognuno ha. La presa in carico psicomotoria è mirata a potenziare ogni possibile risorsa della persona e del suo contesto, oltre che intervenire sul sintomo, sul disagio o sul deficit nel rapporto con l’individuo, gli oggetti e gli altri.

Per ricevere maggiori informazioni sul servizio di psicomotricità a Casalecchio di Reno effettuato dalla Dott.ssa Marta Angellini, potete rivolgervi al suo studio al numero telefonico +39 3475637242.