Vantaggi della manutenzione della caldaia

Protezione e sicurezza ottimali

Caldaie difettose e problemi ripetuti della caldaia possono essere pericolosi. Facendo ispezionare la tua attrezzatura da un tecnico accreditato della caldaia, puoi rimanere al sicuro da incendi, esplosioni ed eventuali perdite di gas o monossido di carbonio dalla caldaia.

Il monossido di carbonio è un gas mortale che può uccidere una persona molto rapidamente. Pertanto, si consiglia di ottenere servizi di caldaia regolari e di installare un rilevatore di monossido di carbonio per proteggere tutti in casa o in ufficio.

È conveniente a lungo termine

I servizi annuali o semi-regolari della caldaia possono aiutare a mantenere la caldaia in funzione in modo efficiente per lunghi periodi. Un ingegnere può evitare che una caldaia emetta troppi sprechi, riducendo così la tua impronta di carbonio e mantenendo bassi i costi energetici.

Inoltre, la regolare manutenzione della caldaia mantiene il sistema in modo affidabile più a lungo. Ciò significa che è meno probabile che tu paghi per future riparazioni della caldaia su tutta la linea. Controlli regolari potrebbero identificare problemi minori e curabili prima che si manifestino in quelli significativi se lasciati troppo a lungo. L’ultima cosa che vuoi è dover affrontare un enorme costo di riparazione o un costoso servizio di sostituzione della caldaia.

Ti mantiene conforme

I locali commerciali e gli alloggi in affitto richiedono per legge che vengano effettuate ispezioni sulla sicurezza del gas ogni anno. È responsabilità del proprietario richiedere una valutazione da parte di un tecnico di caldaie a gas sicuro per mantenere le tubazioni, le canne fumarie, gli elettrodomestici e tutte le altre apparecchiature in buono stato, funzionanti in modo efficiente e corretto. Devono conservare il certificato per due anni e richiedere ispezioni annuali.

Ti impedisce di prendere troppo freddo

I servizi di manutenzione delle caldaie vengono eseguiti al meglio in primavera o in estate, poiché quando il clima inizia a diventare più freddo, le persone si affidano più frequentemente al riscaldamento centralizzato. La manutenzione di una caldaia durante l’estate può aiutare a identificare i guasti prima di scoprirne uno mentre si combatte il clima più freddo. Ti dà quella tranquillità in più che puoi stare al caldo in inverno.

La manutenzione mantiene intatte le tue garanzie

La mancata manutenzione regolare della caldaia su una caldaia appena installata potrebbe invalidare la garanzia. Molti produttori richiedono espressamente un’ispezione annuale Gas Safe ogni dodici mesi. Se tale obbligo non viene rispettato, significa che eventuali riparazioni urgenti della caldaia decadranno dalla garanzia.

Assistenza Vaillant Basiglio

Se anche tu hai bisogno di una regolare manutenzione delle tue caldaie e del miglior servizio di assistenza, rivolgiti alla Assistenza Vaillant Basiglio che ti offrirà Andagas. Troverai i professionisti migliori pronti ad assisterti in ogni tua esigenza.