Ventimiglia è una città situata sulla parte nord-ovest della Riviera italiana. È l’ultima città prima del confine francese, a 7 chilometri di distanza. La città nuova corre lungo il mare mentre la città vecchia si trova su una collina dall’altra parte del fiume Roja. Hai intenzione di prenotare un Bed & Breakfast a Ventimiglia? Ecco cosa devi sapere. 

Il centro storico di Ventimiglia Alta

Arroccato su una collina, al di là del fiume rispetto alla città nuova, è l’antico borgo medievale chiamato Ventimiglia Alta, racchiuso da mura. Questa zona è principalmente pedonale poiché la maggior parte delle vecchie strade sono troppo strette per le auto. Ci sono parcheggi in basso vicino al mare e uno in collina vicino alla cattedrale, ma il modo migliore per raggiungerlo è a piedi dalla città moderna.

La Cattedrale 

Visita la cattedrale romanica e il battistero dell’XI secolo. Assicurati di scendere le scale quando sei all’interno per visitare la cripta e i resti del vecchio battistero sotterraneo. La cattedrale è costruita sul sito di una più antica chiesa longobarda.

Oratorio de ‘Neri e Chiesa San Michele Arcangelo

Mentre percorri la strada principale, assicurati di fermarti per dare un’occhiata all’affascinante Oratorio de ‘Neri. Anche in questa parte della strada ci sono diversi piccoli negozi e bar. In cima alla collina si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo del X secolo, costruita sul sito di un tempio pagano.

Siti archeologici romani

I resti romani a Ventimiglia includono un teatro romano, edifici, tombe e parti dell’antica cinta muraria. Il teatro romano di solito è aperto solo nei fine settimana. Reperti romani della zona, come statue, lapidi, lucerne e ceramiche, sono conservati nel Museo Archeologico Girolamo Rossi a Forte dell’Annunziata in via Verdi.

Dove dormire – Bed & Breakfast a Ventimiglia

A Ventimiglia puoi alloggiare in alberghi, hotel e Bed & Breakfast. Il consiglio è quello di optare per un Bed & Breakfast, poiché costa meno rispetto alle altre strutture e non presenta vincoli orari.