Cos’è il restauro edifici storici?

Ogni professionista che opera nel campo edilizio sa bene quanto sia importante il restauro edifici storici. Ma se da un lato c’è l’onere di poter lavorare su un pezzo di storia, dall’altro lato bisogna trovare la giusta mediazione tra conservazione del valore storico artistico della struttura e le necessità moderne.

Quando bisogna mettere in pratica il restauro edifici storici, si è già consapevoli che si tratta di un lavoro certosino, dove anche l’aspetto apparentemente più semplice può essere messo in discussione dall’esistenza di dettagli di pregio che per forza di cosa non possono andare perduti.

Prima di affrontare un lavoro di restauro, ogni aspetto deve essere valutato in maniera minuziosa dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, comportando delle procedure burocratiche piuttosto lunghe.

Quando si realizza un restato di edifici storici finalizzato ad esempio a preservare la bellezza dei castelli veronesi, non si tratta soltanto di garantire una perfetta conservazione dell’opera, ma anche di valorizzarla al fine di consentirne il riuso.

In questo modo sarà possibile farle rivivere un nuovo splendore, trasformandola nuovamente in un luogo vivo e pulsante di energia. Seppur il restauro edifici storici come i castelli veronesi sia tutt’altro che semplice, resta una sfida stimolante ed estremamente appagante.

La chiave vincente per far ciò, è andare alla ricerca di nuove strategie costruttive; seppur possa sembrare un paradosso, per salvare il passato bisogna ricorrere al futuro. Tutto ciò lo sa bene Costruzioni Dalla Verde Spa, da sempre impegnata nel mettere in pratica interventi di restauro in grado di valorizzare gli edifici storici, salvandoli dal loro oblio.

Affidarsi a Costruzioni Dalla Verde Spa vuol dire demandare la società alle gestione di ogni singolo dettaglio dell’intervento di recupero, dalla Due Diligence immobiliare alla burocrazia, dal consolidamento fino agli arredi. In questo modo, l’investitore si interfaccerà con un solo referente durante tutta la durata dei lavori.