Disturbi d’ansia a Napoli

Il disturbo d’ansia generalizzato (GAD) è una condizione a lungo termine, ma una serie di trattamenti diversi può aiutare.

Se hai altri problemi insieme al GAD, come la depressione  o l’abuso di alcol , potrebbe essere necessario trattarli prima di avere un trattamento specifico per il GAD.

Terapie psicologiche per GAD

Se ti è stato diagnosticato un GAD, di solito ti viene consigliato di provare un trattamento psicologico prima che ti vengano prescritti i farmaci.

Puoi ottenere terapie psicologiche come la terapia cognitivo comportamentale (CBT) e il rilassamento applicato sul SSN.

Puoi indirizzarti direttamente a un servizio di terapie psicologiche del SSN (IAPT) senza il rinvio di un medico di famiglia.

Autoaiuto guidato

Il tuo medico di famiglia o il servizio di terapie psicologiche possono suggerirti di provare un corso guidato di auto-aiuto per vedere se può aiutarti a imparare a far fronte alla tua ansia.

Ciò comporta l’elaborazione di una cartella di lavoro basata sulla CBT o di un corso di computer nel proprio tempo con il supporto di un terapeuta.

Oppure ti potrebbe essere offerto un corso di gruppo in cui tu e altre persone con problemi simili incontrate un terapeuta ogni settimana per imparare come affrontare la vostra ansia.

Se questi trattamenti iniziali non aiutano, di solito ti viene offerta una terapia psicologica o un farmaco più intensivo.

Terapia cognitivo comportamentale (CBT)

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è uno dei trattamenti più efficaci per il GAD.

Studi su diversi trattamenti per il GAD hanno scoperto che i benefici della CBT possono durare più a lungo di quelli dei farmaci, ma nessun singolo trattamento funziona per tutti.

La CBT ti aiuta a mettere in discussione i tuoi pensieri negativi o ansiosi e a fare cose che di solito eviterai perché ti rendono ansioso.

Di solito comporta l’incontro con un terapeuta appositamente addestrato e accreditato per una sessione di 1 ora ogni settimana per 3-4 mesi.

Anche tu soffri di disturbi d’ansia a Napoli? Rivolgiti alla dottoressa Manuela Camera d’Affllitto. Saprà trovare il trattamento giusto per te e risolvere ogni tuo problema.