L’aggiornamento corso sicurezza Coordinatore con CFP nei Cantieri 40 ore (CSP-CSE) è disciplinato dall’art. 98 comma 2 e allegato XIV del D.Lgs. 81/08, correttivo 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.

L’ aggiornamento del corso sicurezza si rivolge ad architetti, ingegneri, geologi, laureati in scienze agrarie o scienze forestali, geometri, periti industriali, periti agrari e tecnici del settore edile che devono aggiornarsi come Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri con l’obbiettivo di acquisire nuove professionalità nel settore edilizio, e di migliorare la sicurezza dei cantieri. Le linee guida del programma fanno riferimento all’Allegato XIV del D.Lgs. 81/08 e 106/09. Nel caso in cui l’aggiornamento non dovesse avvenire nei termini previsti, vengono meno i requisiti per poter rivestire l’incarico di CSP/CSE fino all’adempimento dell’obbligo formativo.

Il corso di Aggiornamento Coordinatore Sicurezza 40 ore è erogabile in modalità e-learning come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.

Inoltre di particolare interesse è quanto evidenziato nell’allegato A al punto 9 dell’Accordo Stato Regioni 07 luglio 2016, ovvero che il corso di aggiornamento coordinatore sicurezza di 40 ore è valido anche come aggiornamento quinquennale RSPP.

Il corso aggiornamento sicurezza è diviso in otto moduli:

  • Modulo 1. Ruoli , funzioni e responsabilità delle figure della sicurezza nei cantieri e del Coordinatore della sicurezza.
  • Modulo 2. La redazione dei piani di sicurezza e coordinamento, il fascicolo tecnico e la determinazione dei costi PSC e DUVRI.
  • Modulo 3. Valutazione dei Rischi
  • Modulo 4. I lavori in quota
  • Modulo 5. Organi di Vigilanza, verifiche ispettive e documenti da tenere in cantiere
  • Modulo 6. Il rischio negli scavi, demolizioni, opere in sotterraneo e in galleria
  • Modulo 7. Ambienti confinati e rischi connessi alle bonifiche di amianto
  • Modulo 8. Il rischio elettrico

Progetto81® è un’ Azienda certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione, da parte dell’organismo di certificazione KIWA CERMET ITALIA S.p.A.

Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti. L’attestato per corso aggiornamento sicurezza è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Cambia la tua vita, aggiornati e migliora il tuo lavoro.